CAOS, Il marchio messicano Haute a Porter presenta la nuova collezione nella settimana della moda milanese

La Capsule Collection spring summer 2023, nasce dall’interesse della designer messicana Jehsel Lau per gli studi neuroscientifici, secondo i quali i nostri pensieri possono danneggiare il nostro corpo o renderci più forti.

L’uso di parole e riflessioni corretti nel cervello possono attirare in noi salute, benessere, successo e sane relazioni, ma al contrario, anche, ammalare il corpo con l’uso di idee distruttive e negative.  Questo perché il cervello non distingue tra un’emozione che sta accadendo per un fatto reale, o un’emozione derivata dai nostri pensieri; così facendo si generano sostanze e ormoni, nel lungo periodo, dannosi.

«La collezione inizia da un dipinto fatto in un momento di crisi durante la pandemia, in una fase di isolamento e di incertezza, in cui era necessario muovere la mente in cerca di motivazione e speranza. Credo che quando abbiamo momenti di crisi, arriva un Caos di pensieri che prendono potere nella nostra mente, prima come piccole pennellate che, se incoraggiate, si trasformano in pensieri profondi, come macchie giganti nel vostro cervello che possono finalmente coprire tutte le vostre connessioni neurali, a volte creando sentimenti di depressione o ansia profonda.» Jehsel Lau.

La collezione adotta la filosofia dell’upcycling, con zero sprechi, riutilizzando i materiali delle stagioni passate e i ritagli in eccesso su finiture fatte a mano intenzionalmente. Presenta 10 look che possono essere mescolati tra loro, per creare infinite combinazioni.

I capi sono comodi e democratici, in quanto possono essere indossati da diverse carnagioni del corpo indipendentemente dal sesso.

Il colore incarna il caos, irriverente e invasivo, che a poco a poco si attenua in sezioni piatte ed armoniose, fino ad arrivare a una rete di pensiero sereno interpretata con il colore nero, che sembra finalmente dominare.

I materiali vengono trattati con estrema cura, mantenendo un’eticità nel processo produttivo. Non sprecano tanta acqua, riducendone, così, il numero di lavaggi; sono di alta tecnologia con protezione UV, leggeri, durevoli nel tempo, resistenti al cloro e al lavaggio, idrorepellenti e antibatterici.