Caleidoscopio Culturale: Sibylle Läubli e l’Elettrizzante Stile di Roberta Redaelli

La collezione primavera estate firmata dalla stilista comasca diventa un omaggio alla creatività esplosiva che profuma di viaggi, spezie, architettura d’avanguardia. In un mix inedito che seduce e convince.

 

ART-à-PORTER, la PE 2024 firmata da Roberta Redaelli, diventa una tela da indossare.

Le opere di Sibylle Läubli sono la materia che plasma una collezione dalle forti vibes esotiche. 

I suoi disegni bi e tri-dimensionali, su carte fatte a mano con fibre di gelso e cotone, richiamano da un lato la magia dei tessuti stampati dall’altro rappresentano un contrappunto al rigore razionalistico della società di oggi.

Per l’artista svizzera la creazione è un atto libero e senza meta, che segue solo il flusso dell’anima.

Le sue opere si ispirano poi, ai bassorilievi, alle incisioni che imprimono nella materia i messaggi dell’inconscio. Ma forte è anche l’influenza dell’arte ornamentale che le consente di creare un linguaggio archetipo che fonde le suggestioni dei suoi viaggi in giro per il mondo con i moti dello spirito. Un’arte unica e personale che fa di linee e tinte la sua cifra espressiva, declinata su materiali ogni volta diversi dalla carta al legno all’argilla.

In questa collezione le emozioni si fanno colore, viaggiando tra i toni caldi del pepe, del caffè e della cannella per gettarsi nelle suggestioni potenti del lime e del laguna con note jeans che aggiungono un tocco contemporaneo a cui è impossibile resistere.

Le stampe, dall’allure boho-chic più ricercata, si illuminano grazie al tocco intrigante della seta, in un gioco inedito di opere d’arte dai colori avvolgenti e dal design d’autore.

Le linee sono moderne e vengono esaltate da preziosi jacquard che portano il tessuto maglia a un livello del tutto nuovo.

Ricami fatti a mano dall’artista fanno capolino su alcuni capi mentre altri sono resi unici da stampe in rilievo 3D – per la prima volta anche sul tessuto DINAMI-TECS – e applicazioni di borchie che donano una tridimensionalità unica al disegno.

Ad accompagnare una collezione, che porta la ricerca stilistica dell’artista su un nuovo livello, ci pensa una Capsule Collection di capi in jeans dall’allure contemporanea e ricercata senza rinunciare alla comodità e allo stile.

Ma il cerchio non sarebbe completo senza degli accessori in grado di dare un quid in più ad ogni outfit. Le collane disegnate e create in esclusiva, per questa collezione, in collaborazione con Gioie Lira fondono la potenza e l’eleganza del metallo con le opere create da Sibylle Läubli.

Artigianato, moda e arte creano un connubio perfetto che rende ogni pezzo unico e diverso dall’altro, vere opere d’arte da indossare ogni giorno, certificate dall’artista.

Le scarpe, che impreziosiscono ogni look fotografato, sono state realizzate in esclusiva da MyShoePassion Venezia e sono completamente custom-made nel rispetto della filosofia aziendale che fa della personalizzazione totale, da parte del cliente, uno dei suoi capisaldi.

Roberta Redaelli da sempre crede nelle sinergie e nel potere del know-how italiano che nei più diversi settori, ancora oggi, è in grado di posizionare il nostro paese tra i leader mondiali non solo della moda ma anche del design e dell’arredamento.

Per questo le foto di campagna per la PE 2024 sono state realizzate all’interno della sede di Frigerio Rattan, storica azienda di Inverigo che dal 1949 si è imposta nel mondo degli arredi in rattan e midollino con prodotti di altissima qualità e ricerca firmando collaborazioni con realtà italiane e internazionali di massimo livello. Le sue produzioni in materiali naturali – come giunco, rattan, midollino – e sintetici – come il polietilene perfetto per gli arredi d’esterno – sono tra le più ricercate e dimostrano che il saper fare italiano è davvero intramontabile e sempre all’avanguardia.

Art-à-Porter è davvero espressione dell’amore per l’arte e la creatività alla sua massima espressione. Una collezione che saprà soddisfare anche i palati più esigenti!

 

Credits:

Fashion brand: Roberta Redaelli www.robertaredaelli.com

Artist: Sibylle Läubli https://www.instagram.com/sibyllelaubliart/

Photo and post-produzione: Andrea Lamberti https://www.instagram.com/lamberti_phy/

Make-up & Hair: Silvia Argenton https://www.instagram.com/argentonsilvia.mua/

Gioielli: https://www.gioielira.com/

Shoes custom made: https://www.myshoepassion.it/

Location: https://frigeriorattan.com/