Roberta Redaelli 2025-26: Oriente e Occidente si fondono in un’elegante collezione senza tempo

Influenze ottomane e atmosfere che profumano di spezie e notti lontane infiammano la nuova stagione AI 2025-26 firmata dal brand Roberta Redaelli.
“Mille e una notte” è il nome di una collezione in grado di far viaggiare con la mente chi la indossa, in un gioco di stile e rimandi culturali seducenti e ammalianti.

 

L’ispirazione nasce da una visita al museo Sadberk Hanim Müzesi di Istanbul, dove sono esposti al pubblico preziosi capi di moda ottomana risalenti al XIX secolo. I tessuti preziosi e le linee barocche hanno plasmato la fantasia della stilista, che ha riversato la sua creatività in capi dalle linee uniche, semplici ma ricercate insieme, in un tripudio di tessuti unici e meravigliosi.

Pregiati e ricchi jacquard broccati, realizzati nella nostra maglia esclusiva e innovativa che raggiunge un nuovo livello di magia tessile, si sposano a sete dalle stampe evocative – mixate in un inedito gioco di patchwork – che richiamano alla mente l’opulenza dell’antica nobiltà, riletta in una chiave contemporanea e minimale che sorprende e convince con uno stile originale e mai scontato.
A rendere lo jacquard broccato unico e inedito ci pensa una particolarissima e finissima stampa in rilievo che riprende, come in un gioco di riflessi, il disegno del tessuto sottostante e richiama la potenza e l’eleganza del ricamo, rivista attraverso l’avanguardia della stampa tessile.

I colori della nuova palette sono quelli delle pietre più preziose: topazio, zaffiro, malachite, granato. Un omaggio alla terra e ai suoi frutti più rari. Colori che vibrano su frequenze emozionali intense e che sanno parlare di chi li indossa in modo deciso e raffinato, senza perdere lo charme più autentico.
Dettagli ricercati e inattesi rendono ogni pezzo inimitabile e ricco di carisma: dalle nappine colorate alla stampa a rilievo, a delicati tulle che avvolgono come una nuvola, passando per frange dallo stile retrò ma deciso che rendono i capi in maglia un must-have di stile.

Il fashion diventa sempre più una dichiarazione creativa che porta gli abiti a farsi manifesto di un’idea e di una filosofia di vita peculiare che mette la donna al centro. Bastano pochi capi di qualità e versatili per creare mille look diversi e animare il guardaroba di nuova vita. Le giacche – prodotto core dell’azienda – sono sempre più protagoniste e diventano un capo “mai più senza” che sta bene con tutto: dai jeans indossati con le sneakers, alle gonne in pelle, dai pantaloni classici agli abiti più estrosi.
Il limite diventa solo la fantasia di chi le indossa.

 

Lasciatevi trasportare in un mondo lontano, alla scoperta del lusso Made in Italy e della moda che si fa arte.

Credits:
Fashion brand: Roberta Redaelli – www.robertaredaelli.com
Make-up & Hair: Silvia Argenton – @argentonsilvia.mua
Gioielli: www.gioielira.com