Prada è un Brand che stupisce sempre di piú. Il suo successo a livello globale lo ha condotto a creare tanti bei progetti non solo nel mondo della moda, ma anche in altri settori. Ultimamente la grande Maison ha voluto portare in Messico un suo programma di formazione.
Il programma consiste nell’insegnare, nonché trasmettere, il tema dell’ empowerment femminile. Realizzato in collaborazione con l’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva (Unfpa), ‘Fashion Expressions: The Stories She Wears’ coinvolge 30 donne, per lo piú artigiane e donne di grande talento in questo settore, dello stato di Querétaro con esperienza nella tessitura e nel ricamo. L’obiettivo è rafforzarne la preparazione tecnica, artigianale e finanziaria. Il programma ha riscosso un notevole successo in Messico lo scorso settembre e la durata di quest’ultimo era di 6 mesi, ha ricevuto supporto da parte di diverse organizzazioni, come quella no-profit NEST. Le aspiranti professioniste del fashion hanno ottenuto una notevole cultura ed importanti informazioni riguardo alle tecniche e conoscenze di marketing. Lo scopo è quello di permettere più postazioni lavorative che riuscire ad evolvere in Messico il Business industriale nel settore del tessile e dell’artigianato, che negli ultimi anni sta diventando sempre più apprezzabile.
“La partnership con Unfpa testimonia il potere della moda, unita all’educazione, di generare cambiamento ed emancipazione, grazie anche alle naturali abilità delle partecipanti. Il nostro obiettivo è supportare queste donne e dare loro speranza per un futuro migliore, mentre continuiamo a lavorare per costruire una società più inclusiva”,
commenta Lorenzo Bertelli, head of corporate social responsibility del gruppo Prada. L’iniziativa fu messa in atto il 2021, l’iniziativa ha dato ampia formazione 43 partecipanti in Ghana e Kenya, favorendo piú tirocini e opportunità di impiego in aziende locali, offrendo al tempo stesso una più profonda comprensione dei diritti sessuali e riproduttivi. Il periodo di formazione avviene tendenzialmente nel settore della moda, con il sostegno di vari membri e collaboratori di altro livello.
Articolo scritto da: Pellecchia Giovanni
Image Credit: Punto d’incontro