A Roma la nuova ‘academy’ di gioielleria Bulgari

In Italia il settore dell’orificieria è di gran classe. Non smette mai di stupire, specie nel mondo del lusso. Il Brand Made in Italy in questo campo di maggiore successo è sicuramente Bulgari, con un fatturato di miliardi e miliardi di euro. 

“L’Italia più che è mai è l’alfiere della conoscenza orafa: abbiamo una responsabilità forte, come leader di questa arte in Italia e nel mondo, di preoccuparci non solo della manifattura ma di suscitare nuove vocazioni che nel XXII escolo sono più difficili che nel secolo scorso”, dice l’Ad di Bulgari, Jean Christophe Babin, durante la presentazione del progetto nella capitale italiana.
“Vogliamo aprire un laboratorio di alta gioielleria e lo faremo nel 2026: siamo consci che c’è tantissimo lavoro da fare ma sarà un grande salto qualitativo e quantitativo che farà di Roma la capitale indiscussa dell’alta gioielleria italiana e europea, assieme a Parigi famosa per la parte dell’alta gioielleria”, dice Babin spiegando all’Ansa che il progetto a ha vitò le sue origini a Valenza e che quest’ultimo ha ottenuto talmente tanto successo che è stato deciso di evolverlo e diffonderlo in tutta Europa.

“Questo è un mestiere per il quale esistono delle scuole ma è chiaro che sono insufficienti per provvedere alla manodopera qualificata che questa industria richiede. Abbiamo bisogno di nuovi talenti e non solo perché marchi come quello di Bulgari sono in piena espansione. Ci sono anche tanti marchi stranieri che non avendo nel loro paese di origine lo stesso livello di know how vengono in Italia per fabbricare. Quindi noi abbiamo una missione doppia: suscitare vocazioni e formarle per Bulgari ma anche per l’industria tutta”.

Per Babin, infatti, “per assurdo se anche altri marchi del lusso verranno in Italia a fabbricare ci farà molto piacere perché anche questo sarà un riconoscimento fortissimo nei confronti dell’artigianato Italiano che da questo punto di vista è sicuramente uno dei paesi più qualificati al mondo. Con noi trascineremo parecchi altri orafi che sono già o verranno a Roma: piano piano – è sicuro – Roma avrà un tessuto di alta gioielleria molto importante”.

Riuscirà Bulgari a mostrare il meglio di sé, nonché evolvere il settore della gioielleria oltre continente? 

Articolo scritto da: Pellecchia Giovanni
Image Credit: Ansa.it

Giovanni Pellecchia

Copy Editor

Salve , mi presento. Sono Pellecchia Giovanni , ho 21 anni ed abito in provincia di Venezia . Attualmente studio Scienze Politiche presso l'università degli studi di Padova , ma da sempre condivido una passione per il modo della Moda . Ho scritto vari articoli di moda per diversi magazine online e realizzato collezioni di moda per marchi noti . Sono stato membro di una Radio Padovana , dove ho maturato le mie passioni . [profilegrid_profile]