Alla Milano Fashion Week le modelle curvy sono sempre meno

Nel mondo Fashion il fenomeno dell’inclusivity-model è stato molto trattato , specie negli ultimi due anni , dove la presenza di modelle curvy era sempre più costante . Mentre alla Paris Fashion Week questa nuova categoria di modelle domina i famosi catwalks, in Italia c’è ne sono sempre meno . Il numero delle modelle plus-size è crollato del 17% . Si tratta di un dato che fa riflettere e mette in discussione tutti i sostenitori della body-positivity . Celeberrimi Brand come Ferragamo e Fendi mostrano pochissimo interesse per questo tema . Pare che i designer che vi collaborano non abbiano alcuna intenzione di promuovere il body-positivity come i competitori Louis Vuitton o Dior . 

 La Milano Fashion Week Autunno/Inverno 2024 ha fatto molto discutere . Dopo lo scandalo delle modelle che ricevevano torte lanciate in faccia dai designers , un altro episodio che ha creato vibrazioni negative è la poca presenza di modelle curvy . Questo calo è stato molto evidente confrontando le ultime edizioni del 2023 . 

Una tendenza Negativa 

-17% è un dato che molto discutere . Questo dato , presentato su Tagwalk , un motore di ricerca della Moda , ha fatto molto discutere e in particolar modo ha creato molto disagio tra i designer dei Brand accusati di No body inclusivity . 

Nessuna reazione da parte loro . Proseguono con il loro lavoro senza alcuna scusa o giustificazione . 

 Modelle curvy famose: una è abbastanza?

Aumentare il numero di modelle curvy non costa nulla , anzi , questa scelta permette di far guadagnare maggiore influenza promuovendo un valore che spesso viene trascurato . L’unica modella curvy ad aver sfilato per Ferragamo e Marni è Paloma Elsesser , ma questa collaborazione è stata resa possibile per via dell’amicizia con i direttori creativi delle due Maison . Si tratta dunque di favoritismo e non di dare valore ad un messaggio che possa essere diffuso e accettato dalla società . 

Un lento cambiamento? 

Fuori dal bel Paese quella della body-positivity è diventata una vera e propria cultura , nonché un tema molto caro non solo ai designer , ma anche ai cittadini che lavorano oltre il mondo del Fashion . Da poco tempo è nato il Curvy Model Prize , un’opportunitá per tutte le modelle oversize che vogliono mettersi in gioco e mostrare il meglio di loro . Questa iniziativa ha avuto un notevole successo in Francia e Spagna .

Riuscirá l’Italia a mostrare maggiore tolleranza ed inclusi vita all’argomento?

Articolo scritto da: Pellecchia Giovanni
Image Credit: La Repubblica

Giovanni Pellecchia

Copy Editor

Salve , mi presento. Sono Pellecchia Giovanni , ho 21 anni ed abito in provincia di Venezia . Attualmente studio Scienze Politiche presso l'università degli studi di Padova , ma da sempre condivido una passione per il modo della Moda . Ho scritto vari articoli di moda per diversi magazine online e realizzato collezioni di moda per marchi noti . Sono stato membro di una Radio Padovana , dove ho maturato le mie passioni . [profilegrid_profile]