Il Brand Maison Valentino è un marchio dinamico , che punta al progresso .
Dopo aver vestito i personaggi del videogioco Nintendo “Animal Crossing” nel 2020, Valentino rinnoverà gli avatar dell’universo Meta. Tra la casa romana di moda e lusso e il colosso tech californiano è nata una vera e propria partnership , fondata sulla creazione di capi d’abbigliamento su Meta Avatars Store. La scelta di Valentino è ispirata da collaborazioni simili esercitate già in passato da altri Brands , come il caso di Balenciaga e Prada , sempre per Meta . Valentino realizzerà un vero e proprio guardaroba portatile , pieno diversi capi di un rosso passionale , colore che rappresenta il marchio . Questa prima capsule di Valentino per il Web3 si compone di mini abiti, tute attillate, giacche, giubbotti, t-shirt, jeans e bermuda ispirati alle collezioni più recenti della maison. In tutti questi capi sarà mostrato il logo ufficiale , quello di una V maiuscola.
‘ Questa è una vera e propria rivoluzione della Moda , dove tradizione ed innovazione si fondono in un unico sistema’ afferma il direttore creativo Pierpaolo Piccioli. Completano la gamma le ballerine “Valentino Garavani Rockstud”.
Già da un paio d’anni Valentino investe nel mondo digitale , ma vuole puntare al primato di Brand più Tech.
Il gruppo Meta collabora con diverse case di moda , ma Valentino è quello su cui il gruppo Tech vuole investire di più .
Esistono Brands che vanno contro questo tipo di collaborazione , affermando che la moda è tradizione e manualità . Marchi come Louis Vuitton , Bottega Veneta e Dior puntano sull’investimento artigianale , valorizzando il lavoro umano .
Per gli ambientalisti , al contrario , è importante promuovere la moda virtuale , per evitare sprechi e inquinamento .
La moda diventa più sostenibile ed allo stesso tempo più avanzata . Quella di Valentino sarà una opportunità di crescita , oppure un investimento che avrà breve durata ?
Scritto da Giovanni Pellecchia (Copy Editor)
Fonte Immagine: Valentino